I composti organici volatili (COV) sono sostanze chimiche che rappresentano uno dei principali elementi dell’inquinamento atmosferico in un gran numero di settori industriali. I nostri abbattitori catalitici per l’eliminazione dei COV sono soluzioni personalizzabili, a elevata efficienza energetica e funzionanti a basse temperature, che vi consentiranno di contenere i costi di esercizio fin dal primo giorno.

Serie Genano® VOC

Le emissioni di COV sono importanti gas serra e in quanto tali regolamentate da norme nazionali e direttive UE.

La serie Genano VOC è composta da sistemi catalitici di ultima generazione per l’abbattimento dei composti organici volatili, appositamente studiati per tenere sotto controllo l’emissione di questi gas di scarico industriali in modo efficiente da un punto di vista energetico e rispettare i requisiti previsti dalla direttiva UE COV.

Genano abbattimento COV

Vantaggi

La serie Genano VOC utilizza un metodo di ossidazione catalitica che presenta diversi vantaggi di rilievo rispetto all’ossidazione termica tradizionale.

Notevole risparmio sui costi. L’ossidazione catalitica avviene a temperature fino a 500 °C inferiori a quelle dell’ossidazione termica. Ciò si traduce ogni giorno in un notevole risparmio in termini di costi energetici. In condizioni di regime autotermico (a partire da 0,6 g/Nm3) non è necessario ulteriore riscaldamento. Inoltre, Genano VOC vi fa risparmiare anche sui costi della manutenzione.

Funzionamento totalmente automatico. Genano VOC è in grado di adattarsi automaticamente alle portate variabili e alle concentrazioni di COV. Il sistema viene controllato in remoto.

Assenza di sottoprodotti nocivi. Grazie alle basse temperature di esercizio non vengono generati prodotti secondari nocivi come il monossido di carbonio (CO) e gli ossidi d’azoto (NOx).

Dimensioni contenute. L’ossidazione catalitica richiede solo un terzo circa dello spazio necessario per un impianto di ossidazione termica. Per questo motivo il trasporto, l’installazione e l’adeguamento di un ossidatore termico esistente con Genano VOC non pongono alcun problema.

Soluzioni personalizzate

I prodotti Genano VOC sono sempre personalizzabili in base alle vostre esigenze.
A seconda delle concentrazioni di COV è possibile in installare un impianto di ossidazione catalitica di tipo rigenerativo o recuperativo.

Contattateci per ricevere informazioni tecniche specifiche.

Servizi di abbattimento COV

Offriamo anche servizi di adeguamento, manutenzione e messa in funzione di impianti per abbattimento COV.

Adeguamento: abbiamo a disposizione dei pacchetti per adeguare il vostro vecchio ossidatore termico con un nuovo sistema catalitico Genano VOC e darvi la possibilità di risparmiare sui costi di esercizio.

Manutenzione: saremo lieti di offrirvi un contratto di manutenzione per il vostro impianto Genano VOC, con interventi che potranno essere adattati alle vostre esigenze.

Funzionamento in remoto: controlleremo il funzionamento dell’impianto in remoto e vi avviseremo in caso di necessità.

Obblighi legislativi: per le autorizzazioni da presentare alle autorità competenti, ci assumiamo l’incarico di acquisire tutte le informazioni sul ciclo produttivo dei vostri impianti e consegnarvele nel formato da voi richiesto.

Contattateci pure per ulteriori informazioni!