La saldatura, il taglio al plasma e la lavorazione dei metalli rilasciano nell’atmosfera grandi quantità di polveri sottili che possono essere dannose per le persone, le attrezzature e la qualità dei processi della vostra azienda. Genano vi aiuta a eliminare queste polveri dagli ambienti confinati e a mantenere un’elevata efficienza produttiva, contenere i costi di riscaldamento e salvaguardare la salute dei dipendenti.

Le polveri sottili sono un grande rischio per la qualità dei processi e la vita delle attrezzature industriali. Molti dispositivi ad alto contenuto tecnologico presenti negli stabilimenti di produzione sono estremamente sensibili a polveri e fumi, e i problemi alle attrezzature determinano uno scadimento della qualità e interruzioni del ciclo produttivo.

Le persone esposte ai fumi della saldatura possono accusare problemi sanitari acuti e permanenti, come gravi disturbi respiratori, neurologici e cognitivi, tumori e altre conseguenze negative sulla salute. Molti saldatori conoscono i sintomi della “febbre da inalazione di fumi metallici”, caratterizzata da una reazione acuta simile a una sindrome influenzale. Particolarmente nocive sono le combinazioni di metalli contenenti cromo, come l’acciaio inossidabile, la cui saldatura rilascia cromo esavalente, un noto cancerogeno.

La depurazione dell’aria negli ambienti industriali mediante gli impianti di filtraggio tradizionale è poco efficiente. Molto spesso la qualità dell’aria filtrata lascia a desiderare e quindi si preferisce convogliarla all’esterno, con pesanti ripercussioni sulle spese di condizionamento.

Depuratori d’aria Genano® 1000

La serie Genano 1000 è stata concepita per soddisfare i severi requisiti previsti per la depurazione dell’aria negli ambienti industriali. Il suo utilizzo in aziende specializzate in saldatura e lavorazione dei metalli vanta risultati di comprovata efficacia.

Genano 1000 product image

Figura 1. Come funziona un depuratore d’aria Genano 1000.

  1. Ingresso dell’aria inquinata
  2. Le particelle di qualsiasi dimensione vengono eliminate, senza filtri, grazie alla Genano Technology
  3. L’aria depurata viene reimmessa nell’ambiente

I vantaggi dei nostri sistemi di depurazione dell’aria

La serie Genano 1000 presenta diversi vantaggi non trascurabili rispetto ad altri impianti di depurazione dell’aria.

Superiore efficienza di depurazione: l’esclusiva Genano Technology® è in grado di rimuovere, senza filtri, anche le particelle più microscopiche, fino alle nanopolveri. I nostri sistemi possono garantire un’aria ultrapura eliminando contaminanti 100 volte più piccoli di quelli eliminabili dai prodotti della concorrenza, che in genere non vanno oltre 0,3 μm.

Abbattimento dei costi: l’aria depurata da un’unità Genano 1000 è così pulita da poter essere riciclata immediatamente nell’ambiente. Ciò aumenta considerevolmente il risparmio sulle spese di condizionamento, in quanto non è più necessario espellere l’aria dopo la decontaminazione.

Genano 1000 protegge anche le attrezzature sensibili, mantenendo un’elevata efficienza e qualità della produzione.

Vantaggi per la salute: l’aria depurata ha enormi conseguenze sull’ambiente di lavoro e sulla sua salubrità, con effetti positivi sulla produttività, la motivazione e l’impegno del personale.

L’immagine e il successo di un’azienda: un’ottima qualità dell’aria è fondamentale per creare un ambiente di lavoro dove regna il benessere e può condizionare l’immagine e il successo di un’azienda a vari livelli, anche nell’arruolamento del personale. È probabile infatti che i professionisti migliori sul mercato siano attratti da un ambiente di lavoro salubre e moderno.

Modelli

Genano 1000 è attualmente disponibile in tre diverse capacità:

Le unità possono essere personalizzate su richiesta. Contattateci per ricevere informazioni tecniche specifiche.

Installazione

I nostri prodotti sono facilmente integrabili nei locali di produzione come unità stand-alone che purificano l’aria rimettendola in circolo nell’ambiente, in genere senza bisogno di essere collegate a un impianto HVAC.

In genere per rimuovere l’aria dalle postazioni di lavoro bastano dei collettori di scarico locali, collegati all’unità centrale, che poi rimette in circolo l’aria nell’ambiente.

L’unità centrale viene collegata a una conduttura idrica per consentirne il lavaggio automatico. L’acqua di scarico potrà essere riversata nell’impianto fognario o raccolta in un contenitore.

Costi di gestione

I costi di gestione e di esercizio delle unità Genano 1000 sono contenuti.

Il risparmio energetico in termini di depurazione dell’aria è notevole. Infatti non è più necessario aspirare grandi quantità d’aria dai locali.

I nostri prodotti richiedono pochissima manutenzione. Sono dotati di un sistema integrato di lavaggio automatico che elimina periodicamente i contaminanti insieme all’acqua e al detergente.

Ciò significa anche che la capacità di depurazione rimane sempre ai massimi livelli. Non esistono filtri dove i contaminanti si depositano, bloccando il flusso dell’aria; non ci sono parti di ricambio. Nessun bisogno di interrompere un ciclo produttivo o sospendere l’attività lavorativa per sostituire un componente.

Le unità non sono dotate di parti in movimento: questo significa anche un funzionamento silenzioso e una maggiore durata della vita utile.

Servizi di manutenzione

Offriamo anche dei pacchetti per la manutenzione degli impianti Genano 1000.

Qualsiasi impianto a elevato contenuto tecnologico necessita di una regolare manutenzione annuale per mantenere la propria efficienza, e questo vale in particolar modo quando un Genano 1000 viene utilizzato in condizioni gravose.

È possibile scegliere fra tre diversi livelli di servizio:

Contattateci per ulteriori informazioni riguardo alla manutenzione.